| Ciao a tutti, sono Vittorio. Ormai il calcio non mi appassiona più, non lo reputo più nemmeno uno sport, almeno per come è diventato! Ormai è solo business. Sono comunque tifoso della nazionale scozzese da Monaco 74, e di conseguenza, vista la presenza di Lorimer(il mio mito ovviamente), Bremner, Jordan, Harvey, Gray...nel Leeds Utd, ho sempre seguito con interesse anche i "peacock" dello Yorkshire. In ALBA, simpatizzo per lo Stirling(categoria inferiore) ma essendoci stato, ho piacevoli ricordi della cittadina. In Premier ho simpatia per Dundee utd e Celtics. La Scozia poi è diventata una mia fissazione non solo per il calcio, anzi, anche per altre cose. Non capisco quelli che ne disdegnano la cucina, un buon piatto di Haggis al whisky(esclusivamente "single malt") è una cosa ottima, per non parlare dello Arbroath Smokies.....e via dicendo. E poi ragazzi, vole mettere la birra che si beve da quelle parti!? Ho pianto per giorni quando ho saputo che la birreria Gillespie venne chiusa. Una birra nera tipo Guinness (per me migliore). Ho tifato Claymores, quando c'era in Scozia una squadra di Football americano professionistica, e alle due squadre di football americano che ho fondato(una negli anni 90 ed una pochi anni fa), le ho battezzate rispettivamente Rangers la prima e Celtics quella attuale. Sarà un caso? Per quel che riguarda la musica, oltre a quella celtica, col tempo ho scoperto che alcuni gruppi che mi piacevano erano scozzesi, Nazareth, AC DC(australiani ma di origini scozzesi), Rod Stewart.....e musiche come "the gael" (colonna sonora dell'ultimo dei mohicani), che spesso viene suonata dalle pipe del tatoo festival di Edimburgo(in agosto). Che dire della cinematografia, Braveheart su tutti! Per gli autori aggiungerei Barrie(quello di Peter Pan), nato a Kirriemuir nello Strathmore(nei pressi di Forfar), senza parlare della Rawlings(autrice di Harry Potter). Per quel che riguarda Robert Burns, nacque ad Alloway nei pressi di Ayr. E poi sono sicuro che molti di voi in giocventu avranno letto "Ivanohe" di Sir Walter Scott autore di romanzi storici. Infine va detto che pure Robert Luois Stevenson(l'isola del tesoro e Dr. jackill e Mr. Hyde) e Sir Arthur Conan Doyle(Sherlock Holmes) erano entrambi originari di Edimburgo. Poi una serie di inventori, da Dunlop a James Watt solo per citarne un paio. Scotland the Great!
|